Centro Provinciale Istruzione Adulti Reggio SUD Via G.Verdi, 24 - 42121 Reggio Emilia

Accoglienza

orient_inserim

Nella fase di accoglienza e orientamento saranno individuate e predisposte modalità di accertamento delle competenze in ingresso, acquisite in contesti di apprendimento formale, non formale ed informale, in relazione a quelle previste dai rispettivi livelli (Pre
A1 - A1 e A2) al fine di consentire la personalizzazione del percorso anche in funzione della definizione della durata del medesimo.
In base alla delibera n.9 del Collegio docenti del 20 febbraio 2020 a.s. 2019/2020  le 20 ore di accoglienza e orientamento dei percorsi A1 e A2 dell’ AALI risultano distribuite nel seguente modo:

● Test di posizionamento: 1 ora
● Accoglienza e orientamento dei percorsi A1: 9 ore da svolgere a cura del docente all’interno del suo percorso didattico con il gruppo di livello degli studenti, quindi ciascun gruppo/classe di livello A1 avrebbe 100 ore di didattica più 9 ore di accoglienza e orientamento per un totale di 109 ore complessive.
● Accoglienza e orientamento dei percorsi A2: 10 ore da svolgere a cura del docente all’interno del suo percorso didattico con il gruppo di livello degli studenti, quindi ciascun gruppo/classe di livello A2 avrebbe 80 ore di didattica più 10 ore di accoglienza e orientamento per un totale di 90 ore complessive.

Negli Istituti penali l’accoglienza avviene attraverso le seguenti fasi:

● accogliere le richieste di iscrizione ai corsi tramite apposita domandina visionata e firmata dal Comandante;
● pianificare un orario delle lezioni che tenga conto delle attività organizzate all’interno della Casa di reclusione al fine di consentire la frequenza ai corsi;
● applicare le pratiche di accoglienza attraverso un colloquio individuale e test d’ingresso nelle materie fondamentali per valutare le competenze possedute, formalizzare i crediti, assegnare gli studenti al corso di livello corrispondente alle abilità rilevate;
● stipulare e condividere un “patto formativo” che contenga la valutazione delle conoscenze possedute per raggiungere le  competenze in uscita in relazione alla programmazione e al piano dell’offerta formativa della scuola.
● compilare una scheda conoscitiva (dossier personale) che raccolga le informazioni relative al passato scolastico del corsista.
● adattare l’attività didattica alla realtà plurilingue e multiculturale delle classi;