Centro Provinciale Istruzione Adulti Reggio SUD Via G.Verdi, 24 - 42121 Reggio Emilia

Caratteristiche principali del CPIA


Con Decreto del Presidente della Repubblica n.263 del 29 ottobre 2012, il Governo italiano e il MIUR hanno inteso riordinare il sistema dell’istruzione degli adulti istituendo i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti. Il DPR 263, definisce i CPIA come una tipologia di Istituzione Scolastica autonoma, dotata di uno specifico assetto didattico e organizzativo che rappresenta un punto unico di erogazione dell’istruzione in età adulta. Il CPIA pertanto realizza un’offerta formativa finalizzata a favorire e sostenere l’innalzamento dei livelli di istruzione della popolazione adulta, italiana e straniera a bassa scolarità, nella prospettiva del conseguimento di un titolo di studio, per agevolarne una migliore occupabilità e una più consapevole partecipazione alla vita civile e sociale.

Il CPIA ha come finalità la crescita culturale e l’integrazione sociale e lavorativa degli adulti italiani e stranieri, pertanto opera con lo scopo di fornire loro i mezzi per attuare pienamente le potenzialità di cui dispongono proponendo percorsi di formazione e istruzione mirati: 

• all’apprendimento della lingua italiana; 
• all’acquisizione del titolo di studio conclusivo del primo ciclo d’istruzione; 
• all’acquisizione della certificazione attestante il possesso delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al DM 139/2007;  
• all’acquisizione del titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione (stipulando specifici accordi di rete, ai sensi dell’art. 7 del DPR 275/99, con le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado);  
• alla conoscenza delle lingue straniere; 
• all’acquisizione e/o allo sviluppo delle competenze digitali;
Ogni CPIA è articolato in una Rete territoriale di servizio, agisce in stretto raccordo con le autonomie locali, il mondo del lavoro e delle professioni, i soggetti pubblici e privati che a vario titolo si occupano di istruzione e formazione degli adulti.


Il CPIA si articola su tre livelli: 

1. Il CPIA come unità amministrativa: si articola in una sede centrale e in punti di erogazione nei quali si realizzano percorsi di primo livello e percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana Pertanto è dotato di un proprio Dirigente Scolastico, di un organico di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, di un direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA ), di personale ATA per la segreteria e di collaboratori scolastici.

2. Il CPIA come unità didattica: il CPIA in base agli accordi di rete previsti dall’ art.3, comma 4, del D.P.R. 263/12, include, dal punto di vista organizzativo-didattico, anche istituzioni scolastiche di secondo grado (Istituti Superiori tecnici, professionali e artistici) presso i quali sono attivati i Percorsi di Secondo livello per adulti finalizzati all’acquisizione del titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Questi percorsi restano incardinati, dal punto di vista amministrativo, nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado ma rientrano pienamente nel quadro ordinamentale dell’offerta formativa del CPIA. Questa unità organizzativo-didattica si evidenzia nella Commissione per la definizione del Patto
Formativo Individuale che ha la responsabilità di garantire l’applicazione dei principi di base della nuova visione legislativa dell’istruzione degli adulti in ogni percorso riconducibile al CPIA.

3. Il CPIA come unità formativa: al CPIA è attribuita la funzione di rete territoriale di servizio pertanto, in base all’art.2, comma 5 del DPR 263/2012, può stipulare accordi per l’ampliamento dell’offerta formativa con gli Enti locali ed altri soggetti pubblici e privati ed in particolare con le strutture formative accreditate dalle Regioni. L’ampliamento dell’offerta formativa consiste in iniziative coerenti con le finalità del CPIA e che tengono conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico del territorio.

In particolare si tratta di iniziative tese a: 

• integrare e arricchire i percorsi ordinari di istruzione degli adulti, ad esempio attivando specifici corsi per lo sviluppo delle competenze necessarie per un esercizio attivo della cittadinanza; 
• favorire il raccordo con altre tipologie di percorsi di istruzione e formazione (percorsi di formazione continua, percorsi di istruzione e formazione professionale, percorsi in apprendistato, percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, percorsi di istruzione tecnica superiore); 
• realizzare progetti integrati di istruzione e formazione, che richiedono la collaborazione con altre agenzie formative pubbliche e private, anche partecipando a programmi regionali, nazionali o comunitari (il CPIA, in quanto istituzione scolastica autonoma, può stipulare convenzioni con università, Regioni ed enti pubblici; intese contrattuali con associazioni e privati; partecipare ad associazioni temporanee con agenzie pubbliche e private che realizzino collaborazioni sinergiche per l’attuazione di particolari progetti di formazione); 
• coordinare e realizzare con altre agenzie territoriali le azioni di accoglienza, orientamento e accompagnamento rivolte alla popolazione adulta, con particolare riferimento ai gruppi svantaggiati, finalizzate alla costruzione dei loro percorsi di apprendimento; 
• sostenere il riconoscimento su tutto il territorio nazionale dei crediti formativi e la certificazione degli apprendimenti comunque acquisiti.

Il CPIA inoltre, in quanto istituzione scolastica autonoma, può, ai sensi dell’art. 56 del D.I. 44/2001 
a) stipulare convenzioni con università, regioni ed enti pubblici; 
b) stipulare intese contrattuali con associazioni e privati; 
c) partecipare ad associazioni temporanee con agenzie pubbliche e private che realizzino iniziative formative coerenti con le finalità del CPIA 

Il CPIA in ogni caso garantisce il carattere pubblico dell’offerta formativa presente sul territorio

Questo sito utilizza cookie tecnici, proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo di tali cookie.

Dettaglicookies