SPORTELLO PSICOLOGICO
Chi può accedere al servizio?
Potranno usufruire delle prestazioni professionali della psicologa, previo appuntamento, tutti gli studenti e tutto il personale docente e non docente. Al momento non è previsto l'accesso al servizio per gli studenti minori, ma in caso contrario è necessario il consenso dei titolari della responsabilità genitoriale (art.31 del Codice Deontologico), anche ai fini del trattamento dei dati sensibili, che la psicologa incaricata ha l'obbligo di acquisire prima di iniziare l'attività di sportello.
Come si accede al servizio?
Per accedere al servizio, totalmente gratuito, è necessario prenotarsi inviando una e-mail, con i propri dati di contatto all'indirizzo sportello.psicologico@cpiareggiosud.edu.it
Dove si svolge la consulenza individuale?
La consulenza individuale verrà fornita su appuntamento:
- in presenza nella sede scolastica o nello studio privato della psicologa, non lontano dalla scuola;
- in modalità a distanza, on line sulla piattaforma Google Meet o telefonicamente
L'esperta incaricata è tenuta all'osservanza del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, che prevede anche l'obbligo al segreto professionale, pertanto non comunicherà a terzi e/o al personale della scuola alcun dato sensibile rispetto ai richiedenti il servizio di consulenza come ad esempio i contenuti dello stesso, ciò al fine di garantire la piena tutela della privacy.
INTERVENTI IN CLASSE:
Il progetto si sviluppa anche in una serie di interventi in classe della durata di 16 ore totali che prevede 2 incontri di 2 ore ciascuno nelle classi di Primo Livello. In questi incontri, attraverso il confronto, la partecipazione degli alunni e i laboratori saranno sviluppati temi relativi alla prevenzione, alla cura del benessere psicologico e ai corretti stili di vita. Lo spazio, gli orari e i temi più pertinenti saranno concordati con gli insegnanti referenti e la scuola.