Certificati e Titoli di Studio

OFFERTA AALI
I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana come L2, destinati agli adulti stranieri, sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa. Il certificato di conoscenza della lingua italiana a livello A2 è utile per il rilascio del permesso Ce per soggiornanti di lungo periodo (DM 4/6/2010 art. 2 c.1). Il percorso complessivo consta di 200 ore. Di queste 200 ore, 100 sono propedeutiche al raggiungimento di un livello linguistico intermedio (indicato informalmente livello A1), 20 ore per la fase di accoglienza e le rimanenti 80 per la fase più avanzata che terminerà con il raggiungimento della certificazione A2. Il conseguimento del titolo di livello di conoscenza, valutato in itinere, è possibile con una frequenza non inferiore al 70% del monte ore previsto. Per gli adulti di cittadinanza non italiana privi delle competenze alfabetiche e numeriche necessarie per una fruizione efficace del percorso, di solito scarsamente alfabetizzati anche nella lingua madre, sono previsti corsi di alfabetizzazione e apprendimento della Lingua Italiana divisibili in due anni. In ottemperanza a quanto dettato dalla nota MIUR prot. n. 7755 del 3 maggio 2019 questi corsi, oltre alle 200 ore ordinamentali, possono accedere ad un ampliamento dell’offerta formativa sino a ulteriori 200 ore, destinate alla realizzazione di attività di rinforzo.

OFFERTA PRIMO LIVELLO
Il Percorso di primo livello, primo periodo didattico (400 ore) rilascia il Titolo conclusivo il primo ciclo dell’istruzione secondaria di primo grado. Uno scrutinio finale accerta la frequenza (pari almeno al 70%) del piano di studio, monte ore definito in base al patto formativo individuale, e il raggiungimento delle competenze previste e l’ammissione all’esame di Stato. Gli studenti che hanno necessità di prolungare il proprio percorso su due anni, saranno scrutinati sulla base dei moduli disciplinari completati nell’anno in corso e capitalizzeranno tale valutazione per l’ammissione alla sessione d’esame dell’anno seguente. In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria, l’orario complessivo dell'alunno può essere incrementato fino ad un massimo di 200 ore. Tale quota può essere utilizzata anche ai fini dell’alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, di alunni iscritti al primo livello. All'interno del corso possono essere inserite ore di altri assi culturali. Solitamente gli alunni che vengono inseriti in questa offerta formativa sono minorenni con poca padronanza della
lingua italiana. L'orario viene modulato a seconda della dotazione di organico e varia dalle 12 alle 14 ore settimanali qualora il corso sia quadrimestrale; se il corso è annuale tra le 6 e le 8 ore. Per quanto riguarda l’anno scolastico 2020-2021 sono previsti due gruppi annuali delle “200 ore”. Agli studenti che abbiano già conseguito titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione viene rilasciata una “Certificazione dei saperi e delle competenze” acquisite con riferimento agli assi culturali che costituiscono tale obbligo.

CERTIFICATO DELLE COMPETENZE
Le competenze relative agli assi culturali vengono acquisite dall’adulto con riferimento alle competenze chiave di cittadinanza di cui all’allegato 2 del regolamento emanato dal Ministero della Pubblica Istruzione con decreto 22 agosto 2007, n. 139:

1. imparare ad imparare;
2. progettare;
3. comunicare;
4. collaborare e partecipare;
5. agire in modo autonomo e responsabile;
6. risolvere problemi;
7. individuare collegamenti e relazioni;
8. acquisire e interpretare l’informazione.

Con riferimento alle competenze chiave di cui alla Raccomandazione europea del Parlamento e del Consiglio 22 maggio 2018 gli assi culturali sono 4:
➢ asse dei linguaggi
➢ asse storico sociale
➢ asse matematico
➢ asse scientifico-tecnologico.

I livelli delle competenze sono anch’essi 4:
✔ INIZIALE (se opportunamente guidatoa, svolge compiti semplici in situazioni note)
✔ BASE (svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese)
✔ INTERMEDIO (svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite)
✔ AVANZATO (svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli